Chi siamo
Pro.sa nasce nel 2000 dalla collaborazione tra il Centro di documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (DoRS) e i referenti per la promozione della salute delle aziende sanitarie (RePES) al fine di documentare le esperienze piemontesi.

A partire dal 2007 Pro.Sa. viene sperimentata a livello sovra regionale grazie a due progetti affidati a DoRS dal Ministero della Salute nell’ambito del programma nazionale Guadagnare Salute: "Ricognizione dei progetti ed interventi di prevenzione e promozione della salute negli adolescenti nelle Regioni italiane" e "Sviluppo e consolidamento della Rete dei Centri di documentazione per la prevenzione e la promozione della salute".
Questa esperienza ha permesso di raccogliere e sistematizzare molti progetti rendendo Pro.Sa. la più organizzata e fruibile base informativa oggi disponibile sulle attività di prevenzione e promozione della salute in Italia.

Nel 2011 il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità ha incaricato DoRS, con il supporto scientifico di un tavolo di lavoro nazionale, di sviluppare partendo da Pro.Sa. un sistema informativo, a livello sovra-regionale e regionale, per favorire attività di:
  • documentazione, disseminazione e valorizzazione dei progetti
  • ricognizione e rappresentazione territoriale degli interventi
  • DoRS Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute - ottobre 2014