INTERVENTO
PROGETTO
Guadagnare Salute a Podenzano - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma “Guadagnare Salute"
Obiettivi specificiInterventi
Costruire un gruppo aziendale in possesso delle competenze per realizzare un intervento di empowerment di comunità
  • 1.B: incontri formativi sulla metodologia dell'empowerment di comunità
  • 1.A: Reclutamento degli operatori e costituzione dei gruppi di lavoro aziendali (gruppo di pilotaggio e gruppo di progetto)
  • 1.C: partecipazione, tutorata da formatore, degli operatori a tutte le fasi di progettazione e valutazione.
  • Ricerca azione: ricognizione dei determinanti attraverso la formazione di un “gruppo di comunità” attivo sul territorio oggetto dell’intervento
  • 2.A: contatto con gli stakeholders del territorio
  • 2.B:"giornata del 14 maggio": incontro collettivo con gli stakeholders interessati e costituzione del "comitato promotore"
  • 2.C: facilitazione del "gruppo promotore" costituito da cittadini che promuovono sul territorio il " laboratorio di comunità"
  • Progettazione partecipata di azioni di promozione della salute
  • 3.C: Gruppo tematico: favorire e motivare all'attività fisica alla portata di tutti e sicura
  • 3.D: Gruppo tematico: Far diventare di moda non bere: trovare forme e luoghi di divertimento alternativi
  • 3E: Gruppo tematico: “Laboratorio di alimentazione in rete (unire le risorse del territorio e le etnicità)”
  • 3.A: laboratorio di comunità
  • 3.B: coordinamento unitario e definizione dei percorsi di progettazione per i gruppi tematici
  • Realizzare azioni rivolte ad affrontare i quattro principali fattori di rischio.
  • 4.I: sottoprogetto teatro adulti
  • 4.B: sottoprogetto: gruppi di cammino
  • 4.A: attività di coordinamento e supporto ai cittadini impegnati nella realizzazione delle azioni
  • 4.G: sottoprogetto: orti comuni
  • 4.C: sottoprogetto: pedibus e bicibus
  • 4.F: sottoprogetto: Cucina insieme
  • 4.H: sottoprogetto: mostra dell'Utopia
  • 4.M: la fiera delle attività
  • 4.D: sottoprogetto: parkour
  • 4.E: sottoprogetto: mensa scolastica come momento educativo
  • 4.L: sottoprogetto: corso di teatro bambini
  • Mantenere, sul territorio, una rete di promozione della salute, autonoma dall'Azienda sanitaria
  • 5.A la festa finale
  • 5.B Costituzione dell'associazione di volontariato "Guadagnare Salute a Podenzano"
  • Inserimento : 19/12/2012
    Ultimo aggiornamento : 19/04/2016
    Piano Nazionale Prevenzione 2014 - 2018
    Obiettivi CentraliAzioni RegionaliObiettivi Regionali
    PeriodoNumero
    edizioni
    Ore singola
    edizione
    Totale persone
    raggiunte
    Setting
    23/01/2012 - 30/05/201222355Ambiente scolastico
    ComuniIstituti
    Podenzano
    MetodiCarichi di lavoro
    Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Assistenza e consulenza (a gruppi e organizzazioni)
  • Educazione socioaffettiva
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Num. 1 Assistente sanitario - ore 10
    Num. 1 Operatore tecnico - ore 46
    Indicatori di Processo
    Descrizione dell’interventoDocumentazione
    Sono state effettuate riunioni di presentazione del progetto all’interno della scuola primaria , 2 cittadini appartenenti al gruppo( di cui uno era anche insegnante di teatro ) si sono recati nelle classi per presentare il progetto e per far vedere agli studenti alcune delle attività che si sarebbero svolte durante il corso di teatro .Sono stati presi contatti con la scuola per gli spazi e per concordare gli orari ed i giorni in cui poteva essere effettuato l’intervento ed è stata inviata ai genitori una lettera di presentazione in cui si chiedeva di comunicare l’adesione del figlio al laboratorio teatrale che era completamente gratuito .
    L’adesione all’iniziativa è stata molto buona , infatti si sono dovuti effettuare due corsi in giorni diversi .
    Al termine del laboratorio teatrale i ragazzi hanno effettuato un piccolo spettacolo durante la festa finale della scuola in cui hanno utilizzato le tecniche imparate durante i mesi del corso .
    Tra le criticità emerse c’è stato qualche problema di tipo organizzativo dovuto all’insegnante che, in seguito a motivi personali, è rimasto assente per due lezioni e questo ha richiesto un impegno da parte della scuola che ha dovuto avvisare i genitori .
    Al termine del corso erano stati somministrati ai ragazzi dei questionari di gradimento da far compilare ai genitori e da restituire.
    L’elaborazione dei questionari aveva evidenziato una buona soddisfazione delle famiglie e dei ragazzi ed una certa voglia di ripetere l’iniziativa anche negli anni successivi .
    L’azione non è però poi proseguita, in quanto è venuta a mancare l’adesione dei ragazzi, una delle cause probabili potrebbe essere stata la richiesta di una piccola quota d’iscrizione .
    L’idea del teatro non è però stata abbandonata e attraverso il comune e la biblioteca vengono effettuati laboratori giornalieri a cui vi è una discreta affluenza di ragazzi .
    Allegati:
    4.L.1 scheda progetto laboratorio di teatro
    4.L.2 presentazione e autorizzazione per genitori

  • presentazione e autorizzazione per genitori
  • scheda progetto laboratorio di teatro
  • DoRS Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute - ottobre 2014