Buone Pratiche: guida alla progettazione

9. Analisi dei determinanti

"La gamma di fattori personali, socioeconomici e ambientali che determinano lo stato di salute delle singole persone o delle popolazioni." (Health promotion Glossary, WHO, 1998, p. 7).

I principali determinanti di salute sono le condizioni di vita dal punto di vista culturale, sociale, economico e ambientale, così come i comportamenti personali e sociali (stili di vita), che da queste stesse sono fortemente influenzati. Questi elementi possono essere predisponenti, protettivi o abilitanti rispetto alle condizioni di salute. La realizzazione di un cambiamento degli stili di vita che influenzano lo stato di salute è considerata un risultato intermedio rispetto alla salute (OMS; 1998).

I determinanti della salute non possono essere osservati in maniera isolata. Essi agiscono nell’ambito di svariati processi che s’influenzano a vicenda. Un comportamento individuale, come ad esempio il fumo, è influenzato dallo stile di vita che a sua volta è caratterizzato dalle condizioni di vita di una persona.

Negli ultimi anni l’interesse nei confronti dei determinanti della salute è cresciuto, lo dimostrano i Paesi che hanno iniziato a orientare i loro resoconti sulla salute ad essi anziché ai rischi. A livello mondiale, l’interesse è stato garantito dalla commissione dell’OMS (CSDH) per i determinanti della salute, fondata nel 2005. L’incarico di questo gruppo era di trovare delle evidenza di come disparità a livello di salute potessero essere ridotte e di cosa occorresse intraprendere affinché si potessero compiere progressi in tal senso a livello mondiale. Il rapporto conclusivo è stato pubblicato nel 2008 con il titolo Closing the gap in a generation. Health equity through action on the social determinants of health.

L’analisi dei bisogni è il primo passo nella progettazione di un’azione di promozione della salute ed è idealmente accompagnata da un’analisi degli asset (risorse disponibili per promuovere la salute). Lo scopo dell’analisi dei bisogni in promozione della salute è ampio, riflettendo il fatto che la salute è modellata da fattori individuali e dal contesto fisico, sociale, economico e politico nel quale vive la popolazione. Le informazioni raccolte possono comprendere modelli di morbosità e di mortalità, credenze culturali relative alla salute, livelli formativi ed educativi, qualità dell’abitazione, equità di genere, partecipazione politica, sicurezza alimentare, occupazione, povertà e qualità ambientale.

DoRS Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute - ottobre 2014